Pagine

venerdì 28 novembre 2014

The felted hat - Il cappello infeltrito

The felted hat is ready :) Il cappello infeltrito è pronto:)

The first felted hat I made in my life made me really happy. One day my mom called me telling me she wanted to try to make a felted hat, and I told her I was scared about doing it...but when I saw the hat she had made for me...like a little child I said, "I want to try too!"
And so I did. Mom told me that she had followed this pattern indications with some modifications. 

Il primo cappello infeltrito che ho fatto nella mia vita mi ha reso veramente felice. Un giorno mia mamma mi ha chiamato per dirmi che voleva provare a fare un cappello infeltrito, e le ho raccontato di come la cosa mi spaventasse...ma quando ho visto il cappello che aveva fatto per me...come una piccola bambina ho detto. "Voglio provare anch'io!"
E così ho fatto. Mia mamma mi ha detto che aveva seguito le indicazioni di questo modello con alcune modifiche.

The hat is ready for the felting process:) Il cappello è pronto per essere infeltrito:)


I used 5,5 mm needles and casted on 160 sts. For the rest I followed the pattern. The result is a very big hat with a strange form, but then all the instructions about felting say that after using the washing machine the project will become 1/3 smaller. I used Alpaca Drops, doubled. Another good yarn, studied to be felted, is Wash +Filtz-it by SMC.

Ho usato ferri con punta da 5,5 mm e ho avviato 160 maglie. Per il resto ho seguito le istruzioni del modello.  Il risultato è un cappello molto grande, con una forma strana un po' strana, ma in effetti tutte le indicazioni sull'infeltrimento con la lavatrice spiegano che il prodotto diventerà un 1/3 più piccolo. Ho usato l'Alpaca della Drops. Un altro ottimo filato studiato per l'infeltrimento, è il Wash + Fitlz-it di SMC

My mission tonight:) to finish my hat to felt:) La mia missione questa sera:) finire il cappello da infeltrire:)

It's fun to play with colors and different effects.

E' divertente giocare con i colori e gli effetti diversi. 

Working on a tutors for Friday on the blog:) Lavorando a un tutorial per venerdì sul blog:)

The washing machine is the scary part of the process. Each time you put your knitted hat in it, it's going to be a surprise when you pull it out. Somewhere on the net my mom had read that it'a a good idea to wash the hat with a pair of jeans, to help the felting process. Each washing machine is different, on mine I've used the regular program at 40 degrees Celsius with the spin-dryer on 800.
When you pull it out, you have to give it a form by pulling a little bit. If you need, you can gain also some centimeters. At this point, let it dry :) 

La lavatrice è la parte che più spaventa di tutto il processo di realizzazione. Ogni volta che ci metti dentro un cappello realizzato a maglia, sarà una sorpresa quando lo tiri fuori. Da qualche parte sulla rete mia mamma ha letto che è meglio lavarlo con un paio di jeans, per aiutare il processo di infeltrimento. Ogni lavatrice è diversa, con la mia ho usato il programma normale a 40 gradi con la centrifuga a 800. Quando lo tiri fuori, devi dargli una forma tirando un po'. Se ce n'è bisogno, si possono acquisire anche dei centimetri.  A questo punto lasciatelo asciugare. 

The felted hat:) Il cappello infeltrito:)

2 commenti: