Pagine

giovedì 12 febbraio 2015

Sul Filo dell'Arte







Alla fiera Abilmente di Vicenza, dal 26 febbraio al 1 marzo, ci sarà anche l'Associazione Sul Filo dell'Arte, con tanti corsi e progetti, oltre a delle installazioni. Curiosa, per scoprire queste bellissime iniziative, ho voluto intervistare Corinna Farchi. 




Ciao:) Sono rimasta colpita dalle vostre meravigliose installazioni e opere, complimenti. Come nasce l'Associazione Sul Filo dell'Arte? 
L'associazione è nata per scherzo... come genitori ed ex studenti volevamo sostenere una iniziativa dell'Istituto d'arte (ora Liceo Nanni Valentini) di Monza dal titolo RI(e)VOLUZIONI ed abbiamo pensato ad uno 'yarn bombing notturno' nello spazio che avrebbe ospitato l'evento il giorno successivo. Abbiamo 'colorato di maglia' una intera piazza e ci siamo così divertiti a progettare, realizzare , coinvolgere e la reazione è stata così entusiasta che la guerrilla crochet è diventata la nostra passione e a distanza di due anni siamo finiti in prima pagina sul corriere dela sera per una installazione al fuori salone del mobile di Milano. 




Pulizie di Primavera 2013 cavalcavia di via Turati a Monza


Dove vi incontrate e come lavorate a un progetto? 
Ci incontriamo due volte alla settimana, nel tardo pomeriggio in sale comunali di Monza e Vedano, poi sempre più spesso anche nel week end. Quando siamo sotto consegna anche tutte le sere a dire il vero, almeno lo 'zoccolo duro'. 
I progetti spesso ci cadono addosso,  a volte scegliamo di fare ul 'fuori mostra', come per 'LE IMMAGINI DELLA FANTASIA' , appuntamento immancabile per chi ama le illustrazioni per l'infanzia, che ogni anno propone fiabe su un tema nuovo. Negli ultimi anni abbiamo avuto la  RUSSIA, e abbiamo ricoperto i paracarri come fossero cupole di chiese ortodosse, lo scorso anno il tema era MESSICO, e qualcuno ha visto probabilmente alla fiera Abilmente in autunno i teschietti e Frida Kahlo. A giorni andremo a ricoprire i paracarri dell'Arengario di Monza di pecore e fantasmi sul tema 'FIABE DI SCOZIA'.   
Spesso facciamo dei lavori di grande impatto a sostengno di degne cause o ricorrenze speciali, come la giornata mondiale contro l'AIDS, per cui abbiamo realizzato giganteschi preservativi di filati fluorescenti; o a sostegno di associazioni importanti come SLANCIO , ricoprendo una carrozzina di  centinaia di pom pon, ma anche per cause minori ma importanti come sensibilizzare i proprietari di cani seminando cacche di lana con tanto di mosca ronzante appesa sopra (si può dire 'cacca'?)




Installazione di preservativi di lana con LILA – 1 dicembre, giornata mondiale per la lotta all’AIDS, piazza Roma, MONZA





l 1 settembre – Vedano festa degli orti. I coltivatori degli orti urbani hanno venduto la loro frutta e verdura e il ricavato è andato inbeneficienza per l’UNITALSI.
L’associazione ha sostenuto la campagna del Comune sulla pulizia delle strade.

Sarete presenti alla fiera Abilmente di Vicenza, con tanti corsi e progetti. 
Quando siamo state invitate a Vicenza per la prima volta abbiamo pensato con una certa apprensione che ci saremmo trovate in mezzo a persone come te, Emma, come Luisa De Santi,  Nerina, Daniela Cerri..., creative e designer famose nel campo del crochet e del tricot, e che bisognava essere all'altezza... questa è stata la spinta per fare la camera di Van Gogh di cui siamo fiere, e a un anno di distanza arriveremo con un'altra opera decisamente sul filo dell'arte... ma questo è un segreto. 
In primavera porteremo alcune nostre installazioni di grandi dimensioni , ma faremo anche una proposta di 'micro arte' dando a tutti la possibilità di realizzare una preziosa spilla inserendo un lavoro di ricamo, un pizzo, un piccolissimo lavoro tricot da portare da casa o da fare al momento. 
Poi due grandi opere condivise sul tema dell'EXPO, una vera sfida di coinvolgimento di appassionati a livello internazionale! 


Avresti voglia di raccontarci qualcosa sull'opera collettiva "Rose di Sangue"? E su "Tree of forbidden fruit"... 
Uno dei nostri veri punti di forza è la collaborazione. Collaborazione tra amiche, collaborazione con case di riposo, con chi ci viene a trovare occasionalmente , con chi può lavorare solo da casa, con arte terapeuti... già lo scorso anno avevamo voluto fare qualcosa di impatto per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne ed abbiamo incatenato una statua. Quest'anno abbiamo deciso di fare un'opera collettiva ed abbiamo distribuito lane rosse a tutti quelli che volevano partecipare. L'installazione è piaciuta molto ed essendo 'in divenire', la porteremo in fiera e chi vorrà potrà fermarsi con noi a fare una rosa coi filati coats a disposizione. Sarà benvenuto tanto chi vuole realizzarne una con i pattern disponibili, sia chi ne vuole insegnare di diverse! 

'Tree of forbidden fruit' è un'altra opera collettiva! Il nome ci è stato suggerito da Brendon Mably, nostro idolo e contemporaneamente estimatore. Si tratta di un'idea legata al tema dell'expo 'nutrire il pianeta', solo che in questo caso ci piaceva l'idea di coinvolgere nomi importanti nel campo del crochet e del tricot che creassero un frutto di fantasia. Il risultato sarà una sorpresa anche per noi perchè le opere sono in viaggio per la fiera e le vedremo e appenderemo all'albero direttamente ad Abilmente... (non stiamo più nella pelle!) 




Il futuro dell'Arte a Monza.

Posso farti un'ultima domanda? Da dove nasce la tua passione per il crochet e la maglia, e in modo particolare per l'Urban Knitting? 

La mia mamma faveva bellissimi lavori di crochet e tricot. Ho imparato da ragazza e mi sono sempre fatta maglioni e sciarpe, cose semplici, ma sempre bizzarre e colorate. Quando ho visto le prime immagini sul web di installazioni urbane la passione sopita è riemersa e strabordata nel coinvolgimento dei bambini, degli anziani, dei portatori di handicap, di persone che vogliono imparare, di persone che hanno ripreso in mano uncinetti e ferri perchè il knitting è terapeutico, perchè vogliono rendere uno sgabello un oggetto unico, perchè in gruppo è più divertente, perchè la progettazione in grande è eccitante, perchè il bombing scatena adrenalina, perchè il colore genera felicità, e perchè la bellezza è il primo dei bisogni secondari dell'uomo! (ho esagerato?)


Nessun commento:

Posta un commento