Pagine

mercoledì 27 maggio 2015

Un'evento dedicato alle gemme

AnnaMaria Turchi e Benedetta Cantoni hanno organizzato un evento entusiasmante per il 27 Settembre a Mantova, presso il Chiostro di San Barnaba, che si chiama Gemma's Day
Incuriosita, ho voluto fare un'intervista a quattro mani per scoprire qualcosa di più.






Ciao Anna, ciao Benedetta. Come nasce la passione per le gemme? Ho visto foto bellissime in questi giorni sui vari social. 
Adoriamo cucire a mano perché è un modo per rilassarci...
Girando su internet abbiamo trovato questo bellissimo kit che abbiamo acquistato subito... non pensando diventasse così contagioso...



Per realizzarle bisogna usare la tecnica tradizionale a mano con il metodo inglese. Per chi non la conoscesse, in che cosa consiste? 
La tecnica  a mano con il metodo inglese è una tecnica base molto semplice, ma che ha bisogno di un po' di precisione e pazienza, è una tecnica lenta sia nella preparazione che nella realizzazione ma, a nostro parere molto rilassante.
Occorrente: cartoncino, matita per disegnare le varie forme e forbice da carta (con i computer è possibile stampare direttamente le varie forme da ritagliare). Tessuti, forbici da stoffa, ago e filo. 
Semplicemente consiste nel rivestire le varie sagome di cartoncino con i tessuti e quindi cuciti assieme con un sopraggitto. 




A che periodo storico risale? E in quale nazione nasce?
Nasce in Inghilterra la tecnica del "piecing inglese" nel 1800, e le pioniere portano questa tecnica in America dove fino a quel momento si lavorava soprattutto con la tecnica dell'APPLIQUE. 




Bisogna utilizzare dei tessuti particolari? 
Le gemme sono belle quando hanno un disegno caleidoscopio, per fare questo si deve utilizzare un tessuto con i disegni di media grandezza che si ripetono, quindi tagliare la stoffa, con l'utilizzo di una mascherina trasparente, sempre nello stesso punto.   



Avete organizzato un evento per il 27 Settembre. Quale sarà il programma? 
La voglia di realizzare questo evento è nata quando ci siamo rese conto che le Gemme piacevano, e abbiamo deciso di condividere questa nostra passione. Siamo due amiche, ci piace cucire, creare e abbiamo pensato di condividere e realizzare un evento per fare incontrare tante persone con la stessa passione.
Nell'arco della giornata spiegheremo come nasce una gemma, come si realizza e che cosa si può creare, ci saranno anche momenti ludici, in cui abbiamo invitato le nostre ospiti a scambiare una stoffina con altre amiche per poter realizzare una gemma con la stoffa di qualcuno che viene da lontano, abbiamo invitato le quilter a portare un dolce con la ricetta da condividere, lo scopo della giornata è stare assieme e rilassarsi e divertirsi condividendo una passione...



Grazie per aver condiviso la vostra passione per le gemme. 

Per qualsiasi info:
http://annamariasdelizie.blogspot.it/2015/05/gemmas-day.html
http://www.dettapatch.it/wordpress/2015/05/07/gemmas-day/
https://www.facebook.com/events/356492724546773/
http://goo.gl/forms/t9wj8uA8Mr

Nessun commento:

Posta un commento