martedì 26 gennaio 2016

Un corso di fotografia con Roberto Cortese






Roberto Cortese, fotografo con una passione che s'intuisce dal suo sguardo e da come parla del suo lavoro, che avevo intervistato qualche mese fa sul blog perché incuriosita dalla sua professione, mi ha raccontato che a breve partirà un suo corso di fotografia. Ciò che mi ha colpito, era il particolare taglio che ha dato all'obiettivo. 
E curiosa, ho pensato di condividere una nuova intervista. 

Ciao Roberto, grazie per il tuo tempo e per aver accettato nuovamente di essere intervistato. Prima di tutto, mi piacerebbe approfondire la parte dell'oggetto del corso che mi ha affascinato. 
 L'educazione all'immagine...cosa ci puoi raccontare?
 
Ciao Emma, grazie per ospitarmi ancora, è un piacere per me! Il focus del corso è consegnare ai partecipanti degli strumenti utili a decodificare il flusso costante delle fotografie che ci sommerge nella nostra quotidianità, oltre a imparare anche la tecnica del mezzo. Viviamo in un'epoca in cui sono le immagini il mezzo principale tramite il quale comunichiamo e soprattutto mediante il quale ci vengono sottoposti i fatti di cronaca, prodotti da acquistare e servizi. Non conoscere la grammatica dell'immagine e non saper leggere le immagini, siano esse fisse o in movimento, ci relega in una situazione analoga a quella del non saper leggere e scrivere e dover firmare un contratto importante. Rischiamo di essere oggetto di manipolazioni: ecco perché ritengo che sia fondamentale un'educazione in questo senso.


Per chi è pensato questo corso? 
Il corso è pensato principalmente per chi vuole avvicinarsi all'utilizzo di una reflex, in maniera consapevole però. E' proprio la consapevolezza che fa la differenza tra chi utilizza la propria macchina fotografica in maniera fine a se stessa, e chi, invece, la utilizza per comunicare qualcosa con una motivazione vera. Sarà mio compito indicare la strada su come effettuare questa transizione.
 

Cosa impareranno i partecipanti?
Durante gli otto appuntamenti, i partecipanti impareranno a scattare in manuale, ovvero con totale controllo dell'immagine, mentre invece dal punto di vista dell'educazione dell'occhio, seguiremo un percorso relativo alla storia della fotografia, il quale ci darà il là per una riflessione su ciò che è oggi l'immagine in senso lato. Anche a scuola si studia storia per comprendere ciò che accade quotidianamente: analogamente, toccheremo le tappe fondamentali dell'evoluzione della fotografia per imparare a decifrare cosa sta dietro le immagini che vediamo ogni giorno. Ci tengo a sottolineare che la tecnica è importante, ma mai quanto il saper leggere una fotografia: è la stessa differenza tra il saper tenere in mano una penna e saper comporre un buon testo. 

Quando e dove si svolgerà? 
Il corso si svolgerà a Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefetro 2 a Torino, in orario serale (18-20 indicativamente) con cadenza settimanale in un giorno della prima metà della settimana. 

Ci puoi rivelare qualcosa in anteprima?
 In esclusiva per i tuoi lettori, vi posso anticipare che all'ultima lezione del corso ci sarà un finale col botto, qualcosa di unico per un corso di fotografia, che spero arricchirà ancora di più i partecipanti. Non posso dire altro altrimenti che sorpresa è?

Se qualcuno fosse interessato, come possono contattarti?
Per saperne di più è sufficiente scrivere al mio indirizzo e-mail info@robertocortese.it, in modo che ci si possa organizzare con le date più comode per i partecipanti e definire gli ultimi dettagli sulle uscite fotografiche. 
 

Grazie per il tuo tempo e in bocca al lupo. 

 

Nessun commento:

Posta un commento