martedì 16 febbraio 2016

Loredana Gava e una passione per il Brioche Stitch





Loredana Gava, una donna con le mani d'oro e molto creativa. Amante della maglia, del cucito creativo, del patchwork oltre alla cucina (grazie ai suoi consigli e suggerimenti ho imparato a realizzare dei piatti squisiti che in casa adorano), ultimamente si è dedicata con grande passione al brioche stitch con progetti e corsi. 

Ciao Lory, grazie prima di tutto per aver accettato questa intervista. Sai che sono curiosa. 
Quando hai iniziato a innamorarti del brioche stitch?

Ciao Emma, tu sei sempre molto carina. La mia passione per il brioche stitch è iniziata leggendo un libro della bravissima Nancy Marchant, che ha recuperato e sviluppato questo punto un po’ in disuso, ed è stato amore a prima vista. I suoi lavori sono nuovi ed intriganti. All’inizio è stato un po’ difficile capirne il meccanismo, ma più andavo avanti, e più sembrava che le mie mani danzassero.

Cosa ti affascina di questo punto e delle sue potenzialità creative?

Soprattutto mi affascina la sua reversibilità, trovo magnifico indossare un collo o uno scialle e, comunque lo si drappeggi, veder spuntare un colore o l’altro. Essendo poi un punto così elastico l’effetto dei capi creati con il punto brioche è sempre molto morbido. Inoltre la creazione da parte di Nancy Marchant di nuovi punti decorativi, dà la possibilità alle  knitters di poter creare capi nuovi ed entrare in territori inesplorati: un nuovo mondo tutto da inventare.


Pattern:  Solena by Katrin Schubert

Realizzazione: Loredana Gava aka Loryana


Hai appena realizzato un corso a Treviso, e so che a breve ce ne saranno altri. Puoi svelarci qualcosa in anteprima o è ancora tutto segreto?

Da sempre mi piace condividere con gli altri le cose che so, e un giorno per caso, un’amica mi ha chiesto di fare un corso,  così è cominciata questa avventura. E’ stata un’ esperienza entusiasmante e ricca di soddisfazioni. Inoltre si, qualche cosa in programma c’è, a Marzo farò un corso a Firenze presso la Sala Morgan, ti confesso che sono emozionata e felicissima di questa bellissima opportunità. C’è qualcos’altro in programma ancora da definire, che potrete scoprire sul mio profilo facebook (Lory Anna).

Le tue passioni creative trovano espressione artistica anche in altri campi. Ci vuoi fare qualche esempio?

 Sono nata in una famiglia con un grande tradizione di donne che sapevano fare tantissime cose. La mia cara nonna già negli anni settanta cuciva coperte  patchwork, lavorava a maglia e ad uncinetto. Così come mia mamma che oltre ad essere una bravissima Quilter si destreggiava in tutti i campi, dalla tintura a mano delle stoffe al ricamo. Queste loro doti mi hanno aiutato ad essere curiosa e a sperimentare cose nuove, da tempo cucio, lavoro a maglia e amo molto anche lo Scrapbooking, e il giardinaggio. Mi piace inoltre cucinare e a questo proposito se hai bisogno di qualche altra ricettina sono sempre a tua disposizione. ;)


Grazie per il tuo tempo e un abbraccio grande 


Nessun commento:

Posta un commento