mercoledì 8 febbraio 2017

Tutorial di Cucito Creativo: la Coperta Primavera parte III



L'avventura della nostra Coperta Primavera prosegue. 
Ora dobbiamo completare il top come nella foto qui sopra,
e prepararlo per la trapuntatura inserendo l'imbottitura e il tessuto per il retro.

Per cui avremo bisogno di
 due strisce bianche per i bordi laterali
l'imbottitura (io amo quella in cotone, naturale) di qualche cm più larga del nostro top
il tessuto per il retro di qualche cm più grande dell'imbottitura
spille da balia per bloccare i tre strati insieme




Taglio le strisce per i bordi laterali, della stessa altezza di quelli superiori oppure più grandi in funzione dell'effetto che voglio ottenere. 
Ho scelto di tagliarli della stessa altezza. 
Ho controllato che mi bastasse la lunghezza del tessuto, altrimenti li avrei allungati con una giunta. 




Li ho cuciti al tessuto lungo l'altezza con lo stesso margine di cucitura 
che ho usato per tutte le altre cuciture. 



Mentre cucio mi piace curiosare e vedere l'effetto del top e degli abbinamenti di colore. 


Alla fine, come per le altre strisce bianche, ho tagliato i cm extra. 


E il top è pronto. 
Non avendo un tavolo grande su cui appoggiarmi, 
uso il pavimento e se ho male alle ginocchia, 
utilizzo un cuscino morbido. 





Ho messo i tre strati uno sopra l'altro, 
prima il tessuto per il retro, 
poi l'imbottitura 
e, sopra tutto, il tessuto del top. 



Iniziando dal centro, ho iniziato a spillare prima i quadrati colorati, 
prendendo tutti e tre gli strati insieme.


E poi anche sulle strisce bianche, per fissare meglio i tre strati insieme. 


Ora sono pronta a trapuntare. 
Al prossimo mercoledì, non vedo l'ora. 





Nessun commento:

Posta un commento