mercoledì 31 maggio 2017

Tutorial di cucito creativo: un elastico per capelli personalizzato




Mi ricordo che quando ero ragazza usavo tantissimo gli elastici per capelli ricoperti di tessuto. 
E ora che i miei capelli stanno ricrescendo, 
ho pensato di realizzarli negli stessi tessuti dei pantaloni e delle gonne, 
per abbinarli. 




Abbiamo bisogno di elastici per capelli e strisce di tessuto, almeno 10 cm più lunghe 
della circonferenza dell'elastico stesso e alti circa 8-10 cm (in funzione anche dell'effetto che vogliamo ottenere). 




Pieghiamo a metà la striscia lungo l'altezza, diritto contro diritto, e realizziamo una cucitura a diritto per unire in tondo.


Posizioniamo l'elastico sul rovescio del tessuto come nell'immagine. 


E pieghiamo il tessuto a metà, lungo la lunghezza, con l'elastico dentro. 


Ora pieghiamo verso l'interno i margini di cucitura a con delle clips teniamo i margini ripiegati uniti e pronti per la cucitura. 


Proseguiamo per tutta la circonferenza. 


Sino a ricoprire tutto il tessuto. 


E iniziamo a cucire lungo il margine con una cucitura diritta. 





Tutto intorno all'elastico, togliendo man mano le clips. 


E così ho realizzato diversi elastici colorati da abbinare alle mie gonne e ai miei pantaloni. 




E posso creare buffi ciuffi sulla mia testa. 





Nessun commento:

Posta un commento