mercoledì 2 novembre 2016

Tutorial cucito creativo - tracolla shopper








Oggi è il nostro mercoledì dedicato al cucito creativo e ho preparato una tracolla-shopper. 
Pronti :) 
Questo è il materiale necessario: 

2 rettangoli 48 x 38 cm per l'esterno della borsa (ho assemblato diverse strisce)
2 rettangoli 48 x 38 cm per la fodera
1 rettangolo di 36 x 15 cm per la tasca interna 
2 rettangoli da 100 x 16 cm per le strisce relative alla tracolla 



Per ottenere i rettangoli dell'esterno della borsa ho assemblato diverse strisce.


Ho stirato le 2 strisce relative alla tracolla come nei precedenti tutorial. Prima piegandolo a metà lungo la lunghezza. 


Poi l'ho aperto e ripiegato in modo tale che il margine centrasse il centro della precedente piega. 


Per entrambi i lati. 


E poi di nuovo ripiegato a metà per creare la fascia. L'ho ripetuto per entrambe le fasce.


Ho assemblato i 2 rettangoli dell'esterno della borsa, diritto contro diritto, lungo tre lati (escluso quello superiore). 




Dopo aver piegato il tessuto relativo alla tasca e cucito e rivoltato come ci ha insegnato Sara nel tutorial della scorsa settimana, ho ribatutto il margine superiore. 


E poi ho applicato la tasca alla fodera. 


Molto orgogliosa di aver fatto combaciare il disegno. 


Quindi ho assemblato la fodera, diritto contro diritto, cucendo prima lungo l'altezza. 




E poi il margine inferiore lasciando un margine di circa 15 cm per rivoltare poi tutto il lavoro. Poi ho proseguito lungo l'altra altezza. 


Ho ribattuto le strisce relative alla tracolla. 




Su entrambi i lati lunghi. 


Ho piegato gli angoli inferiori per creare lo spessore alla base. 


E ho cucito. Ripetendo anche per la fodera. 


Poi ho posizionato l'esterno e l'interno della borsa diritto contro diritto, con i margini posizionati nei posti determinati e ho eseguito una cucitura a diritto lungo il margine superiore. 


Ho rivoltato la borda grazie all'apertura lasciata nella fodera. 


Ho chiuso l'apertura della fodera. 


Ho eseguito una ribatittura lungo il margine superiore. 


La borsa è pronta per essere indossata sulla spalla. 




E come tracolla. 



Nessun commento:

Posta un commento