mercoledì 9 novembre 2016

Tutorial di cucito creativo: mug-rug - una tovaglietta


Pronti a realizzare una tovaglietta per la vostra tazza preferita, 
da usare in ufficio vicino al computer oppure con le amiche per un tè speciale. 
Semplice, veloce e divertente da realizzare, può diventare il perfetto regalo per le amiche per Natale,





Materiale occorrente: 
strisce di tessuto di diversa larghezza per il top
tessuto per il retro della tovaglietta 
imbotittura
filo per cucire  





Ho iniziato a cucire le strisce di tessuto diritto contro diritto e lungo la lunghezza, 
alternando le fantasie. 


Ho assemblato quattro strisce. 


La quinta striscia l'ho inserita in senso opposto rispetto alla direzione di cucitura 
delle altre quattro strisce. 




Una volta stirato il top, l'ho posizionato sull'imbottitura ho tagliato con circa mezzo centimetro in più riposato al top. Questo serve per quando andiamo a trapuntare per evitare che l'imbottitura diventi più piccola del top.


Ho anche tagliato il tessuto per il retro della tovaglietta, della stessa dimensione del top. 




Ho posizionato il top con sotto l'imbottitura sotto l'ago della macchina per cucire, iniziando ad effettua delle cuciture in diagonale per trapuntare. 




Una volta finito di trapuntare il top, rifiniamo con un paio di forbici la trapunta in eccesso e posizioniamo il top e il retro della tovaglietta diritto contro diritto per cucire. 



Cuciamo lungo i 4 lati, ricordandoci di lasciare su un lato un foro largo circa 6-9 cm, che ci permetterà di rivoltare il progetto. 



Attraverso l'apertura, tiriamo fuori il progetto per poter avere il diritto del lavoro. 


Una volta rivoltata la tovaglietta, spilliamo l'apertura e ci prepariamo a ribattere tutti i bordi. 

+

La nostra tovaglietta è pronta. 


4 commenti: