mercoledì 23 novembre 2016

Tutorial di cucito creativo - tende veloci





Queste sono le tende che ho realizzato questa estate per la stanza delle ragazze. 
Velocissime da realizzare, sono di grande effetto. 
Rachele e Matilde si erano innamorate del tessuto Ikea con le scritte. 
Molto Tumbler, mi hanno detto. 
Come prima cosa ho misurato l'altezza della finestra, dal bastone sino alla lunghezza desiderata. 
Ho lavato il tessuto per evitare eventuali restringimenti post lavaggio. 
Ho tagliato il tessuto con i margini di cucitura laterali e inferiori di 1 cm, 
mentre per quello superiore dove c'è il bastone della tenda ho considerato un + 15 cm.


Come prima cosa ho cucito i margini laterali, piegando di due volte il tessuto dell'altezza di 1 cm. 


Sino in fondo. 


Un assistente speciale ha osservato ogni passaggio, 


Ho realizzato nello stesso modo anche il margine inferiore. 


Per la parte superiore, quella dove va inserito il bastone della tenda, ho piegato il tessuto prima di 1 cm e poi di 7 cm per realizzare una cucitura diritta come nell'immagine. 
Logicamente questa parte può essere tranquillamente modificata in funzione della circonferenza del bastone della tenda e dell'effetto che vogliamo realizzare.




E le tende montate nella stanza delle ragazze. 
Divertenti, facili e veloci da realizzare.


Nessun commento:

Posta un commento