mercoledì 30 novembre 2016

Tutorial di cucito creativo: un centro tavola



Manca poco a Natale e avevo voglia di realizzare un centro tavola festoso. 
Un tutorial facile e veloce per un effetto elegante e simpatico.



Ho utilizzato 5 Fat Quarters (tagli di tessuto di 18 x 21 inches, che equivalgono a circa 45 cm x 50 cm). Ne ho utilizzati 4 per il top, mentre ho tenuto quello più scuro per il retro.

Per quanto riguarda il materiale, serve anche: 
l'imbottitura
filo per cucire (che ho usato anche per trapuntare) 
spilli e un paio di forbici
tappetino da taglio, un cutter e una riga per il taglio


Ho piegato i tessuti a metà lungo l'altezza.


E li ho sovrapposti, mettendoli uno sull'altro per tagliare più facilmente e velocemente le strisce. 



Ho tagliato strisce alte 5 cm. 


Wow, quanto mi diverto a realizzare questi tutorial. 



Ho tagliato 3 strisce per 4 tessuti, un totale di 12 strisce. 



E ho iniziato a cucire insieme le strisce lungo la lunghezza.
Posizionandole diritto contro diritto 



E le ho unite tutte e 12. 


E questo è il top con tutte le strisce cucite insieme.


Ho stirato il top, prima dal rovescio per appiattire i margini di cucitura tutti nella stessa direzione.


Dopo averlo stirato, devo renderlo quadrato. 
Ho piegato il tessuto lungo la diagonale di quello che sarà il mio quadrato, 
in modo tale da scoprire quanto devo tagliare.
(ps questa striscia che avanza mi servirà per creare un altro centro tavola). 




A questo punto con la riga e il cutter, taglio. 


Il top è pronto. Lo posiziono sul tessuto del retro, in modo tale da tagliarlo della stessa misura. 


Utilizzo la riga e il cutter, ma anche queste strisce tagliate non saranno sprecate ma diventeranno parte di un altro centro tavola. 


Taglio anche l'imbottitura della stessa misura. 



Dopo aver posizionato il top sull'imbottitura, inizio a cucire su entrambi i strati per trapuntare, con delle cuciture in diagonale. 


E proseguo nelle varie direzioni.


Creando diversi disegni. 


Una volta finito, con le forbici rifinisco l'imbottitura lungo i margini. 


Posiziono il retro sopra al top unito all'imbottitura, diritto contro diritto. Cucio lungo i quattro lati, lasciando un'apertura di 10 cm lungo uno dei lati, per poter risvoltare il centro tavola. 


Per creare degli angoli puliti nel mio centro tavola, taglio le punte degli angoli. 


Rivolto il mio progetto attraverso l'apertura che ho lasciato su uno dei lati del quadrato. 


Una volta rivoltata la tovaglietta, spillo l'apertura e inizio a cucire lungo i quattro lati con una cucitura a circa 5 mm dal margine esterno. 


Ed ecco il centro tavola pronto per decorare la mia cucina. 
Ne sto già realizzando un'altra, è troppo divertente e veloce. 
Buon lavoro :) 



1 commento:

  1. Grazie Emma, anche se già cucio è sempre utile una spiegazione in più.
    Pensavo di realizzarlo con dei tessuti di tappezzeria... vediamo se riesco a concretizzare!

    RispondiElimina