martedì 20 maggio 2014

Belgian Chocolate & Alessandro Estrella






It's something special to publish the first pattern on Ravelry, and Belgian Chocolate by Alessandro Estrella is so beautiful that I wanted to find out some more about it. 

E' qualcosa di speciale pubblicare il primo modello su Ravelry, e Belgian Chocolate di Alessandro Estrella è così bello che ho voluto scoprire qualcosa di più.


Una grande emozione pubblicare il primo pattern. Ci racconti dell'idea creativa di Belgian Chocolate?

L'idea è nata in occasione del tuo corso "Gli scialli e le loro forme" tenutosi a novembre presso Wool Crossing (un saluto a Federica e al piccolo Sandro...). Da quando ho iniziato a conoscere tante amiche knitters ho spesso visto sferruzzare ed indossare scialli, e, siccome sono uno a cui piacciono molto gli accessori in ambito di abbigliamento (soprattutto adoro le pashmine) l'argomento scialli ha iniziato ad incuriosirmi talmente tanto che ho voluto saperne qualcosa di più. Ho dato un'occhiata su Ravelry in cerca di ispirazioni e qualcosa che stimolasse un'idea nuova ed effettivamente credo che il disegno del Belgian Chocolate sia davvero fuori dal comune, questo bordo a scalini ed il corpo a scacchiera. A proposito, ricordo che l'idea originaria del nome fu "Cascata di scacchi", poi ho deciso di cambiarlo in Belgian Chocolate per unire la nuova passione per gli scialli alla mia storica passione per i viaggi ed il cibo.
Per questo ho deciso che i nomi di tutti i miei modelli avranno un riferimento geografico o gastronomico :-)




Uno scialle in versione femminile, ma so che hai già pronta anche una versione maschile. Ci sveli qualche dettaglio?
Un modello maschile ma credo addirittura unisex, visto l'interesse che ha suscitato in alcune donne che l'hanno visto dal vivo.
Sostanzialmente sono la stessa cosa, l'unica differenza sta nella costruzione di quelli che io chiamo "moduli", che a differenza del Belgian Chocolate anziché esser quadrati saranno rettangolari per ottenere una forma globale meno triangolare (da spalle) e più allargata verso l'esterno in modo da avere un effetto sciarpa o kefiah.
Ci tengo a precisare che nel pubblicare su Ravelry il pattern del Belgian Chocolate ho omesso di indicare il tipo di filato utilizzato, peso, lunghezza, tensione, non per incompletezza o pigrizia, ma perché personalmente credo che l'esecuzione sia molto versatile e modulabile, una volta capito il meccanismo di costruzione dei moduli ci si può sbizzarrire a giocare con le forme, e sarei molto felice di vedere cosa si ottiene dall'uso di diversi filati. Aspetto con grande curiosità le foto di chi vorrà eseguire il pattern. Un pattern che non ti dice "inizia così e finisci così", ma che ti da gli strumenti per creare. Questa è stata la mia idea.
In ogni caso tra i commenti pubblicati nella pagina del Belgian Chocolate ho scritto le informazioni relative al filato utilizzato nel modello fotografato. Quello in foto è stato il test eseguito da Michela Acanfora e che ringrazio ancora per averlo fatto con un tale entusiasmo che mi ha commosso!
Devo solo decidere se dare un nome diverso al modello maschile.



So che sei molto legato a Cuore di Maglia...
Cuore di Maglia è un progetto veramente bello, importante, nobile. Ho sentito da subito un richiamo verso questo progetto in quanto ho vissuto in prima persona l'esperienza della prematurità: sono nato di 6 mesi e 24 giorni, pesavo 1,3 kg e nel 1979 era diverso rispetto ad ora. Non c'era Cuore di Maglia e non c'era il Protocollo Care, mia madre poteva guardarmi solo attraverso un vetro, ma nonostante tutto ho combattuto la mia battaglia e sono cresciuto sano e forte. Voglio dare anche io il mio piccolo contributo a questo progetto, a far sì che l'esperienza della prematurità sia un po' meno difficile sia per i genitori sia per i piccoli.



Qualcosa di speciale di te e la passione per la maglia.
La cosa più bella e speciale del mondo della maglia è l'aver conosciuto tante amiche dolcissime ma anche amici, perché di uomini che lavorano a maglia ce n'è un certo numero. Questa è la cosa che mi da la carica, il mio pensiero felice. Quanta bella gente si è trovata sul mio cammino a causa della maglia. Questo c'è di speciale :-)


3 commenti:

  1. Complimenti Alessandro! <3
    Emma sei come sempre un tesoro ed un'amica preziosa per tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima amica, grazie per le tue parole speciali <3

      Elimina