Oggi vedremo come inserire una cerniera tradizionale nel nostro progetto, per esempio una gonna o un pantalone, utilizzando il piedino della nostra macchina per cucire per cerniere. Si possono usare anche le cerniere invisibili e in genere esiste un piedino ad hoc. In quest’ultimo caso, dobbiamo prima inserire la cerniera e poi eseguire la cucitura lungo l’altezza.
Ora vediamo la sequenza per l’inserimento della cerniera.
Dopo aver piegato il nostro tessuto della stessa altezza del margine di cucitura verso il rovescio del tessuto, posizioniamo la cerniera come nell’immagine.
Iniziamo a posizionare gli spilli. Possono essere posizionati come nell’immagine o in senso opposto (perpendicolarmente alla cerniera) se possediamo degli spilli su cui si può passare sopra mentre cuciamo. Personalmente preferisco posizionarli nella stessa direzione della cucitura, perché trovo più semplice rimuoverli mentre cuoio, ma non esiste giusto o sbagliato, esiste solo ciò che ci fa lavorare meglio o che ci piace di più.
Un esempio di uno spillo posizionato in senso perpendicolare rispetto alla cerniera
Spilliamo lungo tutta l’altezza della cerniera da entrambi i lati, in modo tale che il nostro progetto avrà il seguente aspetto.
Prepariamo la macchina per cucire con il piedino per cerniera e spostiamo l’ago verso sinistra, quando andiamo a cucire il nostro lato destro della cerniera. Abbasso leggermente il cursore della cerniera, per realizzare una cucitura il più dritta possibile.
Quando arrivo all’altezza del cursore che avevo abbassato.
Abbasso l’ago nel tessuto e alzo il piedino per far passare il cursore e chiudere la cerniera. In questo modo sono sicura che la mia cucitura sarà dritta.
Arrivo sino in fondo, a circa 0,5 cm dopo l’inizio della cucitura dell’altezza della gonna. Cucio un po’ in avanti e in dietro per fissare la mia cucitura, taglio i fili.
Ora sono pronta a cucire la mia cerniera dal lato sinistro. Abbasso il cursore e sposto l’ago della macchina per cucire tutta verso destra.
Arrivata all’altezza del cursore, abbasso nuovamente l’ago e alzo il piedino, per chiudere completamente la cerniera.
Quando ho chiuso la cerniera, posso riabbassare il piedino e ripartire con la mia cucitura.
Arrivo sino alla stessa altezza della mia precedente cucitura.
A questo punto realizzo una cucitura in orizzontale per fissare la cerniera e rinforzare questo punto che sarà un punto di usura durante l’utilizzo della gonna. Facciamo qualche cucitura avanti e indietro e tagliamo i fili.
Ho inserito la mia cerniera.
Nessun commento:
Posta un commento