martedì 13 gennaio 2015

Woollisa: un'artista del colore





Lisa è la creatrice e fondatrice del marchio Woollisa, filati tinti a mano di altissima qualità con sfumature meravigliose. Quando è nata la tua passione per i colori e gli abbinamenti? E la tua passione per la lana?

Da bimba il mio gioco preferito è stato subito il disegno e a 11 anni incuriosita ho chiesto a mia madre di insegnarmi la maglia, nacque il mio amore per gli oggetti creati a mano e per il colore.
Ho lavorato ad intermittenza fino al magico incontro coni ferri circolari, da quel momento non mi sono più fermata.
Negli anni ho coltivato grande interesse per l'arredamento e la decorazione incanalando fortunatamente la mia creatività in un lavoro che mi ha permesso di vivere facendo un lavoro appassionante: la restauratrice, qui ho  acquisito il senso del colore, la capacità di "vedere" la composizione delle sfumature.

Come nasce l'idea di una nuova matassa? 

L'idea nasce da qualsiasi cosa mi colpisca, un'immagine, la natura che cambia ad ogni stagione, uno styling su una rivista; tutto viene filtrato dal mio bagaglio di preferenze ed emozioni, il risultato è del tutto unico e personale, spesso una sorpresa anche per me.

Cosa ti piace di più di questo lavoro?

Ci sono tanti aspetti belli: il mio preferito è quello creativo, ormai guardo il mondo come fosse un gigante caleidoscopio, spesso prendo nota per non dimenticarmi di fuggevoli idee per combinazioni di colori.
La fotografia è un aspetto del lavoro che sto approfondendo, rappresenta un aspetto molto importante soprattutto per chi mostra i proprio lavoro online, un potente mezzo per trasmettere la propria visione creativa.
Tingere mi ha portata in un mondo di creativi generosamente felici di condividere le loro conoscenze, ma anche a essere in contatto con persone comuni e speciali al tempo stesso per la loro unicità, attraverso un canale privilegiato che è quello della passione comune per la maglia.

Vuoi raccontarci qualcosa di te e dell'amore per i filati di qualità?

Amo conoscere persone nuove e posti sconosciuti ma anche rintanarmi in casa e lavorare a maglia magari con un filato nuovo da provare in una sorta di limbo creativo.
La ricerca di filati di qualità è una sfida perché devono avere oltre a bellezza e morbidezza anche, resistenza e durabilità nonchè  costi sostenibili; questo mi porta a migliorare la mia conoscenza dei filati e di come vengono prodotti oltre alla provenienza delle materie prime, un mondo affascinante.
I filati tinti a mano sono dei piccoli tesori artigianali, esistono tanti bellissimi modelli per maglia e uncinetto che impiegano una o due matasse, questo permette a chiunque di creare un capo prezioso una coccola per se o per chi amiamo, un caldo abbraccio da parte mia.





Nessun commento:

Posta un commento