lunedì 9 marzo 2015

Intervista a Luisa De Santi - La coperta da Guinness










Alla fiera Abilmente di Vicenza, nell'area Crochet-Tricot, esponevano la meravigliosa Luisa De Santi e l'Associazione Pic Knit ART Café, di cui Luisa è presidente. Un progetto collettivo, una sfida,  un'installazione incredibile di yarn bombing le sta unendo e sta coinvolgendo persone da tutto il mondo: la realizzazione certificata dai Guinness World Records di una coperta, interamente lavorata all'uncinetto. 


Ciao Luisa. Sono affascinata e molto curiosa di scoprire quest'affascinante avventura che hai ideato e che state portando avanti con l'associazione. Com'è nata l'idea? 

Grazie Emma per la domanda! Mi offre l'occasione di dire alcune cose a cui tengo molto. Come sai sono triestina e la piazza più grande e più bella della mia città è anche molto conosciuta e apprezzata da tutti per tre ragioni: oltre ad essere molto bella con i suoi palazzi bianchi dalle facciate tutte "pizzi e merletti" ha la particolarità di affacciarsi direttamente sul mare ed è tra le piazze più grandi d'Europa. Dopo averla attraversata migliaia di volte a piedi mi capitò per caso di vederla da un'angolazione insolita, cioè  dall'alto, affacciandomi ad una finestra di uno dei palazzi che circondano la piazza. Vederla così, tutta bianca e pulita, l'azzurro del mare sullo sfondo, pensai quanto bella sarebbe stata con un impiantito tutto colorato, un mosaico a caleidoscopio come un tappeto di disegni! Me ne dimenticai un attimo dopo e mi tornò in mente a distanza di tanto tempo, dopo aver visto lavori di land art e più recentemente di yarn bombing. Nel frattempo mi erano anche successe un sacco di cose, tra cui l'idea di organizzare incontri di kint cafè en plain air, in un meraviglioso parco della vicina Gorizia. Grazie a quell'esperienza era nato un gruppo di lavoro affiatato, con cui ho realizzato degli interventi di yarn bombing proprio nello stesso parco e in città, gruppo che si è poi costituito nell'Associazione Picknitartcafe che ho il piacere di animare. L'idea folle di coprire Piazza Unità con un mega tappetone è piaciuta a tutte, così ci siamo attivate tutte insieme per realizzare il progetto, allargando il nostro "giro". Grazie all'appoggio di Abilmente dove abbiamo lanciato il progetto nella scorsa edizione di autunno, del portale Misshobby che è partner nell'iniziativa, Coats Cucirini e (da ultimo ma non ultimo in termini di importanza per noi) il Biolife Superbiomercato di Trieste che ci sta fornendo supporto logistico, grazie a tutte le persone meravigliose, singole, ma anche associazioni, clubs, negozi, case di riposo, knitcafè della nostra zona, ma anche di tutta Italia (ed anche estero!) grazie a tutte queste aziende e persone... stiamo lavorando al progetto! La condivisione si sta rivelando fondamentale, sia a livello di passaparola tra le persone, sia nel web. Naturalmente un pensiero di gratitudine per l'appoggio e l'aiuto anche al Sindaco di Trieste e tutta l'amministrazione cittadina che ha condiviso l'entusiasmo per un progetto così particolare!

Qual'è il record che dovete superare? 

Il recordo attuale è di 464,64 metri quadrati ed è stato conquistato recentemente dal Giappone. Rispetto al record precedente che contava poco più di 300 metri quadrati è sicuramente una bella metratura, quindi puoi immaginare quanto "fervano i lavori"!


So che manca poco all'allestimento definitivo. Ci puoi svelare dove e quando?

Certamente! L'installazione della coperta è prevista per sabato 20 giugno 2015 dalle 6 di mattina fino a mezzanotte e la location sarà naturalmente proprio la scenografica Piazza Unità d'Italia a Trieste! 

Se qualcuno volesse partecipare, cosa può fare? 

Chiediamo a chi volesse unirsi a noi in questa sfida di contribuire con un modulo di cm 50 x 50 e/o cm 25 x 150. Basterà inviare una mail a info@picknitartcafe.com con "iscrizione GWR" e nella mai di risposta saranno fornite tutte le informazioni necessarie, indirizzo a cui inviare e piccole specifiche tecniche: per concorrere al Guinness dobbiamo infatti rispettare alcune regole, la coperta dovrà essere interamente eseguita all'uncinetto e non possono per esmpio essere presenti parti in tessuto o realizzate con altra tecnica.







L'obiettivo ultimo è anche una raccolta fondi per beneficienza. Ci vuoi raccontare cosa succederà dopo l'allestimento.

La necessità di finalizzare il frutto di tanto lavoro ed andare al di là del gesto estetico è apparsa subito a tutte una cosa del tutto naturale! La scelta è caduta sull'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sezione di Trieste per diversi motivi: è una malattia che colpisce di più le donne ed ultimamente sempre più in giovane età e l'idea di poter sostenere direttamente attività a favore dei pazienti ci è sembrata proprio una bella opportunità. Tutte le pezze verranno vendute quindi e stiamo lavorando per farlo al meglio!


Ci saranno degli altri eventi correlati?

L'adesione al progetto è stato talmente entusiasta e consistente da parte anche di "firme" della maglia e del mondo "filo" nel senso più a ampio del termine che sicuramente vedremo di trovare il modo di valorizzare tanto lavoro. Ci sono idee e proposte in merito e soprattutto abbiamo avuto la conferma di come la collaborazione sia la vera forza di qualunque progetto: è ancora prematuro parlarne, ma ti terrò aggiornatissima naturalmente! Da ora a giugno abbiamo ancora un po' di tempo, tante cose possono accadere.... come scriveva Oscar Wilde "date alle donne occasioni adeguate e saranno capaci di fare qualunque cosa"!







2 commenti:

  1. Emma Fassio e Luisa De Santi: due nomi legati da un lungo filo creativo! Complimenti ad entrambe!

    RispondiElimina