mercoledì 25 maggio 2016

Un modo nuovo di essere commercialista: un'intervista a Laura Benetti






Sono rimasta affascinata dall'approccio moderno e dinamico di Laura Benetti, commercialista, nei confronti del suo lavoro. E ho pensato di intervistarla anche per rispondere alle domande di tutte quelle persone creative che vorrebbero trasformare la loro passione in un lavoro e non sanno come fare. 

Grazie Laura per aver accettato di rispondere alle mie domande. Prima di tutto posso farti una domanda personale. Il tuo lavoro nasce anche da una grandissima passione....
Ciao Emma, grazie mille a te per avermi invitata e per avermi proposto questa intervista. Amo condividere esperienze perché penso sia fonte di crescita, e occasioni come questa sono per me sempre molto gradite.
La parola “passione” che hai utilizzato in effetti è quella giusta, anche se per molti associarla alla figura del commercialista può sembrare strano … spesso la mia attività è pensata solo come numeri e tasse.
Io credo invece che sia molto di più. Amo il mio lavoro perché mi permette di aiutare le persone a dar forma e vita ad un progetto imprenditoriale, ad un loro sogno. Vista in questo modo è meno noioso, non trovi?



Mi ha colpito il tuo approccio moderno e divulgativo. Dalla pagina Facebook al blog per condividere...
Come ti dicevo sono convinta che si possa crescere (professionalmente ma anche come persone) solo attraverso il confronto e la condivisione. Con questo spirito ho scelto di lavorare in uno spazio di coworking, rompendo un po' lo schema tradizionale dello studio commercialista.
Con il medesimo approccio è nata anche la necessità di utilizzare gli strumenti che il web oggi ci offre, come appunto la pagina Facebook del mio studio, che utilizzo per pubblicare link a notizie ed aggiornamenti di carattere fiscale, e il mio Blog, sul quale pubblico post su temi che spesso mi vengono proposti dai miei stessi clienti.



Usi anche la tecnologia nel lavoro quotidiano per velocizzare le procedure con i tuoi clienti...
La maggior parte dei miei clienti sono giovani che utilizzano il web quotidianamente. Utilizzare la tecnologia è stata quindi una necessità per rendere più efficiente il mio lavoro, ma anche una risposta alle richieste che arrivavano dai miei clienti.
Ho quindi dato vita ad un’area riservata del sito web del mio studio, che ora è attiva per lo scambio di documenti, ma entro la fine del 2016 sarà utilizzata anche per fissare appuntamenti, porre quesiti e consultare un archivio di domande/risposte.
Con il prossimo anno il progetto è di incrementarne le potenzialità, con una sala riunioni virtuale dove “incontrarmi” con i clienti e magari anche un e-commerce dove scaricare e-book e piccoli corsi on line … le idee sono sempre tante …!

Hai qualche consiglio per i creativi che vorrebbero trasformare la loro passione in un lavoro? 
Riuscire a trasformare la propria passione in un lavoro è una vera fortuna.
L’entusiasmo e la voglia di fare in questa fase sono fondamentali, tuttavia, nel momento in cui si decide di fare il salto da hobby a lavoro, è necessario tenere ben presente anche la parte meno emotiva e più razionale del progetto. Per questo è importante farsi ben consigliare da chi ha esperienza perché alla fine anche i numeri devono quadrare (e qui si fa sentire il vero commercialista che è in me!).
Quindi, qualunque sia la dimensione del progetto, un buon business plan (ovvero un’attenta e accurata pianificazione) è determinante per il suo esito.


Una pillola di saggezza che vorresti donarci...
Mah … non saprei … non mi sento molto saggia. Però posso dire che in questi ultimi 10 anni la mia vita è cambiata più volte: mi sono trasferita in una città diversa, ho messo in piedi un’attività autonoma, ho avuto due figli … e ho imparato che nel cambiamento si cresce.
Oggi che ho 36 anni, cerco di essere aperta alle possibilità che mi si presentano e al confronto, senza troppo pensare a quello che sarebbe stato.
Anche nel business cercare cogliere i cambiamenti come opportunità può riservare molte sorprese.

Se qualcuno volesse chiederti qualche informazione, come può contattarti? 
Per avere maggiori informazioni su chi sono e cosa faccio, può:
- visitare il mio sito web www.studiolaurabenetti.it
- seguire il mio blog www.laurabenetti.it
Per incontrarmi, può scrivermi una mail a l.benetti@studiolaurabenetti.it e prendere un appuntamento per venirmi a trovare dove lavoro, presso il coworking Toolbox a Torino, in via Agostino da Montefeltro 2.

Grazie di cuore Laura per il tempo che ci hai donato. Buon lavoro. 
Grazie mille a te e un saluto a tutti i lettori del tuo blog (tra i quali ci sono anche io!)


Nessun commento:

Posta un commento